logo_volAVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.

Associazione di volontari, volontari sono sia i donatori che i dirigenti, fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana .

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, con 970.000 iscritti, raccoglie circa l’80% del fabbisogno di sangue.
Il suo impegno è quello di rimanere un punto di riferimento per le strutture sanitarie e del volontariato del nostro Paese.
Lo Stato Italiano gli riconosce la natura privata e ne sostiene l’attività attraverso rimborsi, stabiliti da un accordo nazionale fra Stato e Regioni ed erogati per convenzione con le Aziende Sanitarie per la promozione, la chiamata e l’invio dei donatori alle strutture trasfusionali sia pubbliche che dell’Associazione e per la raccolta diretta delle unità di sangue.

Nessun’altra cifra è corrisposta alle associazioni per il servizio di raccolta del sangue. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura articolata e suddivisa. Anche in Svizzera è presente una sede AVIS fondata da emigranti italiani negli anni ’60. Tutte le attività sono stabilite da uno Statuto e da un Regolamento associativo.

L’ AVIS opera in conformità alle disposizioni di Legge sia in materia trasfusionale ( Legge n° 107/90 ) che in materia di volontariato ( Legge n° 266/91 ).
AVIS in conformità con D.Lgs. n° 460/97 é una ONLUS ( Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale ).